Produciamo, promouoviamo e comunichiamo lo spettacolo dal vivo, in Italia e all'estero.

Altra Scena è una realtà di produzione, distribuzione, comunicazione e promozione di alcune delle proposte più originali della scena contemporanea, che si è sviluppata dal 2015 in poi e che si ispira a pochi, ma essenziali, principi base: qualità, innovazione, trasversalità.

Partiamo dalla convinzione che il pubblico sia, ormai, un passo avanti rispetto ad alcune logiche stantie di produzione dello spettacolo dal vivo in Italia, che sia necessario superare la dicotomia teatro commerciale / teatro d’innovazione, e che sia imprescindibile, per chi produce spettacolo, la salvaguardia del teatro d’arte e il rischio culturale. Così, strutturiamo e realizziamo progetti artistici che si distinguono per la volontà di “parlare” in maniera trasversale e indifferenziata ai tipi più disparati di pubblico, tenendo fortemente presente, allo stesso tempo, la funzione culturale e formativa del teatro.

La nostra visione è quella di un teatro vivo, partecipato e luogo di domande e discussione, fuori dalle logiche commerciali e spesso in controtendenza, ma anche lontano dall’innovazione fine a sé stessa e autoreferenziale. Ideiamo e sviluppiamo progettualità di lungo periodo e ampio respiro, di concerto con gli artisti che collaborano con noi, spesso stabilmente, avendo cura di salvaguardare la loro unicità e i loro percorsi; promuoviamo e supportiamo le eccellenze italiane, con un’importante attenzione al ruolo autorale e attoriale; collaboriamo con numerose realtà del panorama nazionale e internazionale, e con le scuole, le Accademie e le Università; creiamo network e connessioni in tutta Italia, curando la programmazione di spazi e rassegne e realizzando attività di formazione, degli artisti e del pubblico. Un’importanza non secondaria è data alla comunicazione: lavoriamo, con una struttura composita ad hoc, per fornire una visibilità capillare su stampa, canali TV e radio, web e social network a tutte le nostre produzioni e ai nostri artisti, ma anche a svariati teatri, rassegne, produzioni e artisti che ci affidano la promozione dei loro lavori.

La nostra filiera produttiva, distributiva e promozionale si sviluppa intorno a due ambiti, la prosa e la stand up comedy. Per il teatro di prosa, il focus si sviluppa intorno alla drammaturgia contemporanea, alla sperimentazione sui classici e alla centralità della performance attoriale, spesso con progettualità non convenzionali e innovative, in quanto a protagonisti, autori, messe in scena. Siamo, infine, la prima e più strutturata organizzazione nazionale che promuove la diffusione della stand up comedy, la satira moderna, che affronta, in maniera dissacrante, sferzante e cinica, i grandi temi dell’uomo e della contemporaneità, attraverso la produzione e circuitazione dei monologhi satirici dei più importanti comedian italiani.

stagione 2018 / 2019

alzate di sipario
+ 0
poltrone riempite
+ 0
artisti e tecnici
+ 0
teatri e locations
+ 0