Stagione 2019 — 2020

Montanari e Bardani Live Show

di e con

Francesco Montanari
Alessandro Bardani

Francesco Montanari
Alessandro Bardani

Foto — Winkler+Noah

Civitavecchia

4 e 5 gennaio — Teatro Sala Gassman Civitavecchia

Firenze

9 gennaio — Teatro Di Cestello Firenze

San Gavino Monreale

10 gennaio — Teatro Comunale

Tempio Pausania

11 gennaio — Teatro De Carmine

Alghero

12 gennaio — Teatro Civico

Catania

18 e 19 gennaio — Zo Centro Culture Contemporanee Catania

Arzachena

21 gennaio — Auditorium Comunale

Ozieri

22 gennaio — Teatro Civico Oriana Fallaci

Foligno — Opening Giorgio Montanini

23 gennaio — Auditorium

Castelfilardo

24 gennaio — On Stage

Appignano

25 gennaio — Teatro Gasparini

Chieti

26 gennaio — Teatro Allo Scalo

Osoppo

1 febbraio — Teatro della Corte

Lo spettacolo

La più meglio gioventù è un divertente reading. Rappresenta il lato più leggero e dissacrante della scrittura di Bardani e Montanari, con uno stile che si ispira a film come Clerks e Coffee and cigarettes e al teatro canzone di Gaber. Non mancano richiami a Woody Allen, Ben Stiller ma anche Pier Paolo Pasolini, Marco Tullio Giordana (“La meglio gioventù”) e a Samuel Beckett (“Aspettando Godot”).

Francesco e Alessandro nei panni di loro stessi, si ritrovano a scambiare opinioni sul mondo che li circonda, a esprimere e condividere ansie del tempo attuale, parlando apertamente a ruota libera, con un’unica convinzione: “ Dobbiamo sistemare le cose… Ma domani però, tanto c’è tempo…”, in un’atmosfera che vede mischiare sacro e profano. Battute fulminanti, sarcastiche, ironiche e frizzanti sono alla base del reading.

Montanari e Bardani sono alla loro ennesima collaborazione. Hanno già recitato insieme nella serie tv Romanzo Criminale , nella sketch-comedy per Repubblica.it Felici & Contenti – Pillole di Becchinaggio, scritta da Bardani stesso, collaborato ancora nel cortometraggio pluripremiato e Nominato ai David di Donatello Ce l ’hai un minuto? , scritto e diretto da Bardani, che vede tra gli interpreti oltre a Montanari anche Giorgio Colangeli, poi ancora insieme nel reading tributo a Giorgio Gaber Grazie ancora Signor Gaber , nello spettacolo teatrale campione di incassi Il più bel secolo della mia vita, con Bardani impegnato come autore e regista insieme a Luigi Di Capua dei The Pills e nel cast Montanari nuovamente con Colangeli. Inoltre hanno presentato il programma estivo Happy Hour su Radio 2.

Nell’insieme quattro solitudini nel viaggio di una notte/una vita alla ricerca di una possibile felicità. Ognuno a suo modo indice di un’umanità sofferente in una società più che mai attuale dove si confrontano generazioni senza futuro in cerca di un riscatto.  Diversità e emarginazione trovano il loro terreno di battaglia e tra confessioni e discussioni si delineano, come ritratti, gli animi tormentati dei quattro personaggi. Un testo coraggioso e provocatorio dell’indimenticabile Patroni Griffi, reso con grande sensibilità dal giovane regista e la rappresentazione di un complesso groviglio emotivo, districato dai bravissimi attori.

Nouvelle Magazine
Dall’anteprima di Maggio 2016 al Teatro Vittoria di Roma